Capitello

Il capitello, simbolo dell’Università,  associabile alla conoscenza accademica, è stato rivisitato nelle proporzioni per rispondere alle esigenze di contemporaneità, pur mantenendo la forte riconoscibilità del segno.

Il Capitello ha ispirato il carattere tipografico interpretando le scanalature della colonna in lettere slanciate verso l’alto.

La composizione della colonna è inscritta all’interno di un quadrato e ciò facilita l’intero universo applicativo su sopporti tradizionali e digitali perché inscrive ed è inscrivibile in qualsiasi altra forma.

Brand

Il Brand si compone dell’iconica forma del capitello affiancato al Logotipo Luiss, proposto con solo lettere maiuscole nel carattere Luiss Serif. 

Il carattere è stato creato ad hoc per tradurre i valori dell’Università in caratteri tipografici. 

Versioni colore

Versione positiva a colori

La versione positiva si usa su fondo bianco o su fondi piatti o fotografici dai toni molto chiari.

Versione positiva a colori in nero

La versione in nero deve essere adottata su fondi bianchi o molto chiari esclusivamente nei contesti in cui non sia possibile adottare la versione a colori (per esempio: foglio fax o stampati in bianco e nero).

Versione negativa

La versione negativa si usa su fondo colore istituzionale Blu Luiss o nero, su colori o fondi fotografici dai toni molto scuri.

Costruzione del Brand

Il Brand Luiss si inserisce all’interno di un rettangolo che, ripartito in moduli quadrati, genera un reticolo. La scansione modulare definisce l’esatta collocazione degli elementi che lo compongono: il Logotipo e il “Capitello”.  

Il Logotipo Luiss è composto, con sole lettere maiuscole, nel carattere graziato Luiss Serif. Alle lettere e alle spaziature del Logotipo sono state apportate alcune lievi modifiche per rendere la composizione più armonica.

Il “Capitello” Luiss, simbolo ormai consolidato dell’ateneo, è stato ridisegnato per accostarsi stilisticamente al nuovo Logotipo.

LUISS Griglia 1280x720 low2

Leggibilità del Brand

Il Marchio/Logo Luiss e il solo Capitello sono
leggibili anche a dimensioni minime. In tavola sono riportati i limiti dimensionali minimi per la stampa (mm) e la riproduzione su supporti digitali (px).

Si consiglia di non ridurre le dimensioni ad una misura inferiore a quella indicata
in tavola. 

Il solo Marchio (Capitello) può essere utilizzato esclusivamente nei casi in cui non sia possibile affiancarlo al Logo Luiss a causa di vincoli dimensionali. 

Marchio/Logo

Logo

Area di rispetto

La leggibilità del Brand è migliore se lo spazio che lo circonda è sufficientemente ampio.

Lo spazio minimo da rispettare tra il Brand ed eventuali altri elementi come testi, foto o illustrazioni, è definito da una distanza pari all’altezza del Capitello.

Questo spazio è sempre da considerarsi minimo, pertanto, quando è possibile, deve essere aumentato.

Allineamento tipografico

Quando il Brand è accostato a un testo, è necessario seguire alcuni criteri base di impaginazione, come illustrato.

Tra il Marchio/Logo e gli elementi tipografici va sempre mantenuta l’area di rispetto minima.

Nella tavola sono riportati gli allineamenti possibili da scegliere in funzione delle esigenze compositive.

Allineamento con altri marchi

Quando il Brand Luiss deve essere accostato ad altri marchi è necessario seguire alcuni criteri base di impaginazione, come illustrato di seguito.

Nell’ambito di sponsorizzazioni o di partnership, è necessario utilizzare il Brand nella sua composizione base, nella configurazione con distanza minima tra Logotipo e Capitello.

Tra i marchi presenti, si consiglia di mantenere sempre una distanza non inferiore al triplo dell’area di rispetto minima.

Errori da evitare

In questa tavola sono illustrati alcuni esempi di errato impiego del brand Luiss. 

A. Deformare, distorcere o ruotare il Marchio/Logo 

B. Non rispettare la dimensione minima consigliata 

C. Ignorare l’area di rispetto minima consigliata 

D. Modificare il Marchio/Logo o i colori istituzionali 

E. Modificare la disposizione degli elementi interni 

F. Compromettere la leggibilità del Marchio/Logo 

Elementi base

Brand
Capitello
Brand
Versioni colore
Costruzione del Brand
Leggibilità del Brand
Area di rispetto
Allineamento tipografico
Allineamento con altri marchi
Errori da evitare
Brand Architecture
Specifiche Luiss
Scuole
Dipartimenti
Altre Specifiche
Caratteri tipografici
Luiss Serif
Luiss Sans
Font Digital
Manuale d’uso
Colori
Colori primari
Colori complementari
Abbinamenti cromatici
Contrasti cromatici per il web (WCAG)
Pillar
Pattern
Format: Versione grafica
Format: Versione fotografica
Stile Fotografico: Persone
Stile Fotografico: Sedi
Stile Fotografico: Dettagli
Pittogrammi
Modulistica

Corrispondenza
Carta intestata
Format per comunicati
Format per relazioni
Buste
Buste a sacco
Biglietto da visita
Firma E-mail
Save the Date
Presentazione
Slide evento
Comunicazioni

Editoria
Brochure A4
Brochure A5
Copertine istituzionali
Pubblicità
Locandine​​
Esempi di locandina​​
Merchandising
Zaini​
T-shirt
Felpa
Ombrello
Marcature

Segnaletica
Sistema segnaletico
Targhe sedi